Notti Magiche

Tutti a Kiev: e chi se lo sarebbe mai immaginato! Ebbene sì, alla fine la nostra Italia ce l’ha fatta: siamo in finale contro la Spagna per contenderci fino all’ultimo il titolo di campioni d’Europa. Per me, da qualche mese italiano all’estero, la soddisfazione è ancora più grande, dovuta forse al fatto che essere testimone di un successo nazionale come questo, in tempi avari di soddisfazioni per noi italiani in Patria, mi dà la forza per sentire meno la nostalgia di casa.

L’altra sera a Colonia, durante la partita Germania-Italia, per festeggiare la nostra meritatissima vittoria contro i tedeschi abbiamo urlato a squarciagola per quasi tutta la notte, riempiendo la città dei nostri colori, delle nostre passioni, delle nostre speranze e ambizioni. Arrivare fino a Kiev per me è già stata una vittoria. Per poco, davvero poco, ho anche realizzato il sogno di andarci fisicamente per sostenere i nostri ragazzi sul campo, insieme ai cari amici Giuseppe e Stefano che già da qualche mese avevano un biglietto per la finale. Avrei dovuto volare fino a Budapest da Dortmund per prendere il passaggio in auto di un amico partito da Roma, e dall’Ungheria poi ci saremmo diretti con santa pazienza fino in Ucraina per l’attesa finalissima.

Il grande problema si sarebbe posto al ritorno, non sapendo quanto tempo avremmo impiegato per arrivare di nuovo a Budapest da dove avrei potuto prendere un treno notturno per Colonia. Insomma un tragitto tortuoso che avrei ricordato per tutta la vita, e al quale alla fine ho rinunciato: onore ai miei compagni che sono partiti senza pensarci due volte. Mi raccomando: tornate a testa alta e senza rimpianti, comunque vada!  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...