Welcome Back, Inverno!

Primo weekend a Dusseldorf. E per uno strano sogno (o incubo) mi ritrovo di nuovo immerso nella stagione invernale, come se l’assaggio di primavera italiana fosse stato solo una piccola parentesi di questo inizio 2012. Ebbene sì, stamattina una pioggia incessante e un’aria abbastanza fredda mi hanno sorpreso per strada mentre con Tanja ci dirigevamo verso la sua auto. Meno male che mi ha dato uno strappo fino in centro dove ho sbrigato alcune commissioni. Finalmente ho acquistato una scheda telefonica, quindi ora ho un numero tedesco. Poi mi sono messo alla ricerca di un negozio di articoli sportivi dove poter acquistare un paio di scarpe da ginnastica: così non avrò più scuse per non andare a fare un po’ di jogging (tempo permettendo), e anche perché lunedì prossimo avrò la prima partita di calcetto aziendale (beh, messa così sembra un po’ un evento fantozziano). Alla fine, camminando lungo Friedrichstraße, mi imbatto in un bel centro commerciale: entro dentro, faccio i miei acquisti senza spendere nemmeno tanto e poi me ne torno a casa. Sulla via del ritorno continuo a maledire il freddo, pensando magari che fra qualche settimana – essendo già arrivato maggio – il tempo comincerà a essere un po’ più clemente. Ma in ufficio alcuni colleghi mi hanno già avvertito per non farmi rimanere male: “Guarda Paolo che qui a Dusseldorf l’estate gioca brutti scherzi”. Come a dire: meglio che inizio a farmene una ragione. L’inverno, qui in Germania, è tornato e non è detto che se ne vada così presto. Welcome back, Winter!

Rispondi

